Ministero della Giustizia
Corte d'Appello di Cagliari - Sezione Distaccata di Sassari
CERCA
Home
La Corte di Appello
Uffici Giudiziari del Distretto
Modulistica
Come fare per
Pubblicità legale
Links
Sei in:
Home
>
La Corte di Appello
>
Uffici e Cancellerie
>
Area Civile
>
Criteri di attribuzione degli affari civili
iniziocontenuti
Settore Civile
Criteri di attribuzione degli affari Civili:
Sezione Civile - Lavoro
E’ prevista una sola sezione promiscua civile all’interno della quale è costituita la sezione lavoro , integrata a turno da uno dei componenti della sezione civile; non è costituita una sezione che si occupi invia esclusiva di materie societarie e fallimentari. Tratta di: stato delle persone e diritti della personalità, diritti reali, eredità, diritto comunitario, responsabilità extra contrattuale, locazione di immobili urbani e di beni mobili, condominio ,titoli di credito, società, cause di prelazione, fallimento e procedura esecuzioni forzate e relative opposizioni, lavoro e di previdenza e contenzioso nel settore del pubblico impiego. Nei giorni di udienza vengono trattati anche i procedimenti in Camera di Consiglio quali: le inibitorie, i reclami ed i provvedimenti cautelari, nonché i procedimenti in materia di famiglia (separazioni, divorzi).
Sezione Agraria
Tratta le impugnazioni avverso le sentenze e di provvedimenti delle Sezioni Specializzate Agrarie di 1° grado e svolge tutte le attività relative.
Sezione Minori
Tratta di : impugnazione sentenze in materia di separazione, divorzi, matrimonio,filiazione,adozione, mantenimento figli naturali, alimenti. Impugnazioni provvedimenti camerali relativi agli istituti del diritto di famiglia. Impugnazione dei provvedimenti emessi dal tribunale per i minorenni in materia civile contenziosa o di volontaria giurisdizione: autorizzazione a contrarre matrimonio, ammissione all'azione di dichiarazione giudiziale di paternità (art.274 c.c.); dichiarazione giudiziale di paternità (art. 209 c.c.) ;stato di adottabilità; Idoneità all'adozione internazionale; riconoscimento del figlio naturale (art.250 c.c.);decadenza dalla potestà genitoriale; affidamento Minori; regolamentazione visite; costituzione di usufrutto;destinazione del ricavato dalla vendita dei beni di minorenni e in generale di tutte le impugnazioni avverso le sentenze e i provvedimenti del Tribunale per i Minorenni.
Torna all'Elenco delle informazioni
finecontenuti
La Corte di Appello
Come raggiungerci
Contatti
Struttura Organica
Tribunale di Sorveglianza
Giudici
Uffici e Cancellerie
U.N.E.P.
Documenti
Tirocini
Pubblici proclami